Stemma di Piacenza

Protezione della Giovane

Vicinato solidale

Istituto Orsoline

L'Istituto delle Suore Orsoline di M.I. č stato fondato a Piacenza, in via Roma, dove ha ancora sede, l'anno 1649 dalla Beata Brigida Morello.

Lo scopo di tale fondazione č stato, fin dall'inizio, quello di promuovere la formazione e l'educazione umana, cristiana e culturale delle giovani.
Accanto alle loro scuole, le Orsoline hanno aperto un collegio per le alunne della scuola media e superiore, residenti fuori cittā.
Nel 1993, in risposta alle urgenze del territorio, l'Istituto apre il Collegio Universitario al fine di accogliere e sostenere studentesse che per motivi di studio devono vivere lontane dalla loro famiglia.
L'obiettivo č quello di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilitā sia nella loro vita, sia nel mondo del lavoro, grazie anche all'esperienza culturale e umana, acquisita attraverso lo studio e le relazioni.
La vita del Collegio č animata dalla vivacitā e dalla partecipazione attiva delle giovani alle varie iniziative comunitarie.
Il collegio Orsoline č un edificio di valore storico, situato nel cuore della cittā, ed č pienamente funzionale alle esigenze di una comunitā di giovani.
Le camere, con servizi di lavabo, sono spaziose, soleggiate, silenziose, vista giardino.
I servizi igienici, bagni, docce in due blocchi, lungo il corridoio.

A disposizione degli ospiti cucina e mensa, sale studio, sala TV, lavanderia, biblioteca, cappella, palestra, ampio giardino e grande terrazzo.

La sala computer ha attrezzature di ultima generazione, con due PC con connessione ADSL e la possibilitā di connessione wifi alla rete per portatili con stampanti.

Corridoio  Camera  Cucina  Sala computer

Via Roma, 42
29121 Piacenza
(PC)

Recapiti telefonici:
tel. +39.0523.331831 (collegio)
tel. +39.0523.338020 (portineria)
fax +39.0523.326286

Indirizzo mail:
provinciait@orsoline.eu

Come raggiungere

la struttura dalla stazione ferroviaria

in pochi minuti con l'autobus n.17 e n.4, fermata via Roma, vicino all'Istituto Orsoline; oppure a piedi, in un quarto d'ora, percorrendo viale Il Piacentino, via G. Alberoni, via Roma.

Come raggiungere le sedi universitarie dalla struttura:

Universitā Cattolica del Sacro Cuore:
in 20 minuti con gli autobus n.3 e n.2 da viale Risorgimento (adiacente al collegio), n.12 da Piazza Cittadella (a pochi metri dal collegio).

Politecnico:
a piedi in 10 minuti percorrendo, per un breve tratto via Roma, via Mosca, via San Paolo, via Scalabrini.

Universitā di Parma - Corso di laurea in infermieristica e fisioterapia:

a piedi (circa 15 minuti )

Conservatorio Nicolini:

a piedi (circa 10 minuti)

Cartina

Politecnico di Milano Polo territoriale di Piacenza