Stemma di Piacenza

Protezione della Giovane

Vicinato solidale

Casa Scalabrini

Il collegio è ospitato in un complesso storico situato in pieno centro e strutturato su due chiostri, il più antico dei quali risale al XVII secolo.
L'edificio è la Casa Madre dei Missionari di San Carlo, così detta perchè nasce come prima casa voluta dal vescovo di Piacenza e padre dei migranti, Beato mons. Giovanni Battista Scalabrini (1887- 1905), per ospitare la Congregazione che oggi prende il suo nome.
Custode delle memorie del Fondatore e della famiglia scalabriniana, la Casa Madre è divenuta nel tempo luogo di studio e di informazione storica sulla Congregazione; inoltre tutt'ora rappresenta il punto di riferimento spirituale per tutti i missionari sparsi per il mondo, che ad essa fanno capo anche per le attività di formazione permanente.
Annessa alla Casa vi è la chiesa di San Carlo, parrocchia dei migranti della Diocesi di Piacenza.
L'intera struttura è stata oggetto di numerosi restauri, che ne hanno esaltato l'austera bellezza.
In modo particolare, nel restauro dei primi anni novanta è stato ritenuto di destinarne una parte a collegio per ospitare, in piena sintonia con il pensiero del Fondatore, gli studenti universitari costretti a studiare lontano dalle loro terre d'origine.

FORESTERIA

La Casa dispone di 30 camere con bagno singole, doppie e triple,quadruple destinate a gruppi per un totale di 56 posti.
Una delle stanze è attrezzata per portatori di Handicap e una, comunicante, per l'accompagnatore.

STUDENTI UNIVERSITARI
28 camere con bagno; più 6 camere riservate alle ragazze (riservate per studenti con residenza di almeno un mese)

Cortile  Tavernetta  Camera  Campo da calcio

Via Torta, 14
29121 Piacenza
(PC)

Segreteria e Portineria
dalle 15 alle 19

tel. +39.0523.348611
fax +39.0523.348641

Indirizzo mail:
accoglienzacasamadre@scalabrini.net

Indirizzo web:

Come raggiungere

la struttura dalla stazione ferroviaria

a piedi

Come raggiungere le sedi universitarie dalla struttura:

Università Cattolica del Sacro Cuore:
a piedi in circa 20-25 minuti; oppure servendosi delle linee urbane 2-3 (con fermata in Piazzale Roma).

Politecnico:
5 minuti a piedi

La sede piacentina del Politecnico di Milano è a poche centinaia di metri dal collegio.

Università di Parma - Corso di laurea in infermieristica e fisioterapia:

20 minuti a piedi

Conservatorio Nicolini